COS’È IL COACHING

È un METODO attraverso il quale si possono RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI.

È UN METODO PRAGMATICO ED EFFICACE PER MIGLIORARE CONCRETAMENTE LA QUALITÀ DELLA PROPRIA VITA

È utile a trovare risposte, ma soprattutto a valorizzare e ad acquisire conoscenze, competenze e abilità in funzione degli obiettivi che si desidera raggiungere

Il COACHING è un metodo di sviluppo basato sull’allenamento delle potenzialità. E’ caratterizzato da un approccio “Auto-Rigenerativo” che può aiutare a riscoprirti, a riprendere in mano la tua vita nella sua interezza o a sviluppare, crescere, risolvere alcune questioni difficili da supere.

Ti può aiutare a a trovare risposte, a valorizzare conoscenze, competenze e abilità in funzione degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Si definisce “Auto-rigenerativo” perché è il cliente stesso che, attraverso le domande e gli stimoli di riflessione forniti dal coach, analizza, riflette, apprende, fa scoperte su se stesso, sulle proprie potenzialità, la propria capacità di gestione delle emozioni e degli stati d’animo, per arrivare prendere le decisioni che egli stesso ritiene giuste, valide ed opportune al fine di raggiungere i suoi obiettivi.

È un processo che consente di attuare un CAMBIAMENTO ossia il passaggio da una situazione attuale che non piace, che non soddisfa, che crea difficoltà, che blocca, che porta ad inattività o a sentirsi insoddisfatti, ad una situazione in cui ci si sente soddisfatti, felici e realizzati.

È un metodo utile a chi tende e desidera migliorare la propria vita in ogni sua area: personale, professionale, sportiva, relazionale.

È un metodo finalizzato al desiderio di CAMBIAMENTO, di crescita, di miglioramento, di sviluppo di se stessi e della propria vita.

È un percorso utile a raggiungere OBIETTIVI, a realizzare i tuoi sogni e desideri.

Il coach professionista fornisce un supporto orientato ad un alto grado di consapevolezza, scelta, responsabilità, fiducia, autonomia.

Il Coaching è, infatti, un ottimo metodo per conseguire obiettivi sfidanti attraverso un processo di apprendimento autonomo basato sull’alleanza attiva, cooperativa ed operativa con il coach. È un processo creativo che stimola la riflessione ispirando il cliente a massimizzare il suo potenziale.

La finalità del Coaching è, pertanto, quella di accompagnare e supportare la persona verso il suo massimo rendimento attraverso l’auto-determinazione di obiettivi collocati nel futuro.

1. Definizione degli Obiettivi 2. Creazione del piano d’azione 3. Azione 4. Risultati.

COSA POSSO FARE PER TE CON IL COACHING?

A volte si vive con il pilota automatico: le giornate trascorrono velocemente, presi dai mille impegni, senza avere la possibilità di fermarci e riflettere su ciò che stiamo vivendo e facendo. Spesso in questa situazione ci assale un sensazione di ansia, di insoddisfazione, di infelicità e non riusciamo a cogliere in modo attento e completo da dove provengono queste sensazioni..

Con il mio aiuto puoi capire perché ti senti così e da dove provengono queste sensazioni: questo è il percorso della CONSAPEVOLEZZA a cui segue il momento della TRASFORMAZIONE, cioè il percorso che ti permette di valorizzare te stesso, di far emergere le tue qualità, le tua capacità e le tue POTENZIALITÀ verso il CAMBIAMENTO.

Se sei in un periodo di confusione e non sai bene dove vuoi andare, cosa vuoi per te e per la tua vita o senti che il tempo ti sfugge tra le mani perché stai facendo un sacco di cose ma nessuna di queste ti soddisfa veramente, posso aiutarti a fermarti e a dedicare del tempo di altissima qualità ad analizzare ciò che stai facendo e ciò che invece vorresti fare per sentirti felice e soddisfatto.

Oppure sai molto bene cosa ti disturba, qual è la tua difficoltà del momento, cosa non ti soddisfa, cosa ti sta bloccando ma non riesci a smuoverti dalla situazione che stai vivendo. Hai un obiettivo chiaro ma non riesci a trovare la motivazione giusta per raggiungerlo o non trovi il momento giusto per cominciare a muoverti verso di esso.

In tutti questi casi il cambiamento può essere mentale, ossia apprendere un modo diverso di vedere le cose e di affrontare le difficoltà, o decisamente concreto, apportando reali cambiamenti in una o in più aree della tua vita, perseguendo il tuo obiettivo.

Ecco un elenco degli aspetti su cui si lavora utilizzando il METODO DEL COACHING:

  • CONSAPEVOLEZZA

  • AUTOSTIMA

  • AUTOEFFICACIA

  • SCOPERTA DI ABILITÀ, COMPETENZE E POTENZIALITÀ

  • GESTIONE DEI PENSIERI

  • GESTIONE DELLE EMOZIONI

  • GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

  • CREARE UN MINDSET POSITIVO

Per ognuno di questi aspetti si prende in considerazione:

  1. la tua situazione attuale

  2. la tua situazione desiderata

  3. si definiscono gli obiettivi

  4. si procede con la ricerca, la scoperta e la rilevazione di tutto ciò che già possiedi: abilità, capacità, competenze e valori

  5. si esegue un lavoro di scoperta delle potenzialità

  6. si procede con lo stabilire un PIANO D’AZIONE che, attuato nella sua interezza, ti porta, passo passo, a realizzare il cambiamento che desideri

AREE IN CUI SI PUÒ AGIRE CONCRETAMENTE CON IL COACHING

1.     Prendere decisioni circa la propria VITA PERSONALE

  • matrimonio e rapporto con il partner

  • rapporto con i figli

  • tornare in forma fisicamente

  • organizzazione interna alla famiglia

  • organizzazione del tempo

  • rapporti interpersonali difficili

  • prendersi maggior cura di se stessi: come e quando farlo

  • apportare cambiamenti importanti nella prioria vita privata

1.     Prendere decisioni circa la propria CARRIERA di studi o lavorativa:

  • scelta o cambiamento di un percorso di studi

  • ricerca e scelta di un lavoro

  • necessità di cambiare l’attuale lavoro

  • ricominciare a studiare, coordinando ed ottimizzando il percorso di studi, la vita privata e la vita lavorativa

  • apportare cambiamenti alla propria vita lavorativa e/o di carriera

1.     Prendere decisioni circa il proprio TEMPO LIBERO:

  • organizzazione della giornata

  • scelta di nuovi hobbies e/o riscoperta di passioni sopite dal tempo e dalla vita

  • ottimizzare il tempo libero

COSA NON È IL COACHING

Il Coaching non è paragonabile alle sedute di psicologia, non è Counseling, non è Formazione (intesa come istruzione o insegnamento).

Non si lavora sul passato e non si sviscerano i problemi se non per lo stretto necessario affinché si possa avere uno sguardo al futuro.

Si analizza la situazione attuale, le cause che hanno portato ad essa e si lavora per stabilire gli obiettivi e il piano d’azione necessari ad uscirne. Il Coaching è rivolto al FARE

Si differenzia dal Counseling in quanto non c’è consiglio su cosa, come e quando fare, perché é il cliente a deciderlo. Nel Counseling, infatti, è spesso il consulente che dice e consiglia il cliente sulle azioni da attuare.

Si differenzia dalla Psicologia che lavora di problemi, sui deficit, sulle difficolta con il fine di risolverle.

Si differenza dalla Formazione in quanto non c’è trasferimento di sapere o di competenze: è il cliente cha sa, anche se non ne è consapevole. Nel Coaching si lavora per far emergere questa consapevolezza e volgerla a suo vantaggio.

Il punto di forza del Coach è la RELAZIONE attraverso la quale gestisce con il cliente le interferenze alla consapevolezza facendo emergere il suo potenziale. Il Coach affianca la persona nella SCOPERTA di se stesso al fine di agire per ottenere il cambiamento desiderato.