COSA SONO I VALORI E COME LI RICONOSCIAMO IN NOI

I VALORI personali sono ciò che c’è di più importante per noi, sono ciò su cui basiamo le nostre azioni e i nostri comportamenti e guidano le nostre decisioni. Qui ne trovi un elenco: individua quali sono i tuoi e vivili nella tua vita ogni giorno, perché questo contribuirà notevolmente alla tua felicità.

Scopri di più
Paola Messina
COSA SONO LE CONVINZIONI E A COSA SERVONO

Le convinzioni sono tutto ciò che pensiamo su di noi, sulla realtà che ci circonda, su ciò che siamo convinti di poter fare e di essere. Condizionano l’intera nostra esistenza. Ci forniscono certezze riguardo al nostro essere come persona e alla realtà che vediamo intorno a noi; ci permettono di creare la nostra “mappa interiore” con la quale agiamo nel mondo. Se sono negative possono rovinarci la vita. Si possono cambiare?

Scopri di più
COSA SIGNIFICA ESPRIMERE IL PROPRIO POTENZIALE?

Ognuno di noi ha la tendenza ad essere e ad agire spinto dalla sua naturale forza interiore, ossia dalle proprie innate potenzialità. A volte però la vita ci blocca e questa spinta si affievolisce arrivando a zittirsi del tutto. Cosa sono le potenzialità? Come possiamo farle emergere? Come le possiamo recuperare quando sono inespresse? Come possiamo vivere esprimendo il nostro potenziale?

Scopri di più
Paola Messina
CHE COS’È IL MINDSET E COME AGIRE SU DI ESSO

Il MINDSET è lo stato mentale in cui ci troviamo. È il nostro “atteggiamento mentale”, è la “mentalità” che ci accompagna nella vita di tutti i giorni ed è ciò che condiziona il nostro comportamento nelle diverse situazioni quotidiane e straordinarie. Il MINDSET è fatto di pensieri, convinzioni, credenze e dei condizionamenti che la nostra mente ha assimilato nel corso della vita. Ma la bella notizia è che tutto questo, se negativo, lo possiamo cambiare.

Scopri di più
Paola Messina
PAURA DI SBAGLIARE E DI FALLIRE: COSA SIGNIFICA E COME REAGIRE

Per noi uomini sbagliare è normale, sbagliamo tutti i giorni, è parte del nostro essere umani. Dobbiamo uscire dalla convinzione che il fallimento delle nostre azioni sia totalmente negativo, ma pensare che sugli errori e sui fallimenti si costruisce qualcosa di nuovo e di migliore. Il fallimento ci apre le porte a nuove occasioni, ad opportunità e vie che non avevamo visto o previsto, a strade nuove e migliori da percorrere.

Scopri di più
Paola Messina