COSA SONO I VALORI E COME LI RICONOSCIAMO IN NOI
COSA SONO I VALORI E COME LI RICONOSCIAMO IN NOI
Quante volte sentiamo dire che oggi non ci sono più i valori di una volta e che la maggior parte delle persone vive in assenza di valori? Ma è poi così vero?
Può sembrare vero se ci fossilizziamo sulle notizie trasmesse dai vari telegiornali, la cronaca nera e i programmi (che hanno bisogno di un audience elevato) in cui trattano, per il 95% dei loro contenuti, di tragedie, uccisioni, morti, maltrattamenti, incurie, ecc.
Ma se davvero non ci fossero più i valori, non saremmo tutti alla sbando? Per nostra fortuna, infatti, non è così.
Se usciamo dalle notizie che fanno clamore e che devono attirare l’attenzione degli spettatori, ci rendiamo conto di come la maggior parte delle persone fonda la propria vita su principi e valori importanti e fondamentali per una vita sana e pacifica, solo che questo non fa notizia.
Ciò che è vero è che la maggior parte delle persone pensa e agisce basandosi su determinati valori senza rendersene conto, senza che questo sia consapevole. Molti principi e valori, infatti, sono stati assorbiti inconsciamente sin dalla nascita, perché trasmessi sotto forma di regole di comportamento imposte dalla famiglia, dalla scuola, dalla religione, dal gruppo dei pari, ecc.
Credo che se ci fosse una maggior consapevolezza dei valori sui quali fondiamo la nostra esistenza e se li sapessimo identificare con chiarezza dentro di noi, riusciremmo anche a vederli nella altre persone e non saremmo più così critici. I valori ci sono e sono presenti nelle vite di tutti.
MA COSA SONO I VALORI?
Non dobbiamo confondere i valori con in principi.
I valori sono qualità o standard di comportamento, mentre i principi si riferiscono a regole e credenze che stanno alla base dei valori. C’è una forte interrelazione tra valori e principi in quanto i valori aiutano a formare i principi e questi ultimi sono basati sui valori: possiamo definire i valori come qualità e i principi come regole.
Una caratteristica fondamentale che distingue i valori dai principi è che i primi non sono così severi come i secondi: i principi possono essere davvero rigidi e inflessibili perché rappresentano convinzioni e credenze molto profonde e forti, tanto da renderci a volte irremovibili di fronte a determinate situazioni (da qui la frase “è una questione di principio”). I valori hanno, invece, la caratteristica di essere più flessibili e nel corso della vita possiamo variarli, aggiungerli o eliminarli dal nostro modo di essere, di fare e di agire.
Tutti noi abbiamo principi e valori su cui fondiamo ciò che pensiamo, diciamo e facciamo: infatti sono ciò che regolano e guidano il nostro modo di pensare, il nostro comportamento, motivano e guidano le nostre decisioni.
Nella vita avere valori irrinunciabili è fondamentale per poter essere in pace con se stessi, per potersi guardare alla specchio, per volersi bene e voler bene agli altri. Sono una sorta di bussola che ci aiuta a seguire la direzione verso cui vogliamo andare e a vivere in armonia con noi stessi. Sono ciò che ci consentono di avere gratificazione in ciò che facciamo, ci impediscono di “uscire dalla rotta” del vivere in modo positivo e ci sostengono nei momenti difficili.
“Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino”
Mahatma Gandhi
COME RICONOSCIAMO I NOSTRI VALORI?
Sicuramente non basta avere la definizione di “valore” per sapere esattamente quali sono quelli su cui basiamo la nostra vita.
Una prima linea guida che ci aiuta a capire è questa:
i valori personali rappresentano ciò che è più importante per noi, sono ciò su cui si basano i nostri comportamenti e sono ciò che li caratterizzano; guidano le nostre azioni e le nostre decisioni.
Sulla base di questo, sapresti fare un elenco dei tuoi valori?
Facciamo alcuni esempi:
se ti ritieni una persona sincera, cercherai di dire sempre la verità anche se questa può far male a qualcuno o può metterti in qualche situazione difficile. Quindi, se dire sempre la verità è così importante per te, uno dei tuoi valori è la SINCERITÀ.
Se per te è importante essere sempre gentile con le persone, sfrutti le varie opportunità che hai di aiutare gli altri, sei generoso nel dare parte del tuo tempo e delle tue risorse a chi ne ha bisogno, tre dei tuoi valori sono GENTILEZZA, GENEROSITÀ e ALTRUISMO.
Se per te è fondamentale avere una relazione amorosa importante e significativa e la poni al primo posto nella tua vita, il valore più importante per te è l’AMORE.
Se ti piace l’avventura, probabilmente ti sentirai soffocato dentro ad un lavoro d’ufficio o all’interno di un lavoro statico e ripetitivo. Pertanto sarebbe più opportuno per te avere una carriera che comprende viaggiare e saresti anche felice e in grado di affrontare gli eventuali rischi che questo comporta. Questo corrisponde ai valori dell’AVVENTURA e del CORAGGIO.
Se hai i valori della SICUREZZA e della STABILITÀ allora sei felice se hai un lavoro stabile in un ufficio o in un ente pubblico, ti piace andare in vacanza sempre nello stesso posto e miri costantemente ad avere un’esistenza abitudinaria e pacata.
Ecco qua un elenco di valori che può aiutarti ad individuare quali sono i tuoi:
Abbondanza – Abilità – Accettazione - Adattabilità – Affetto – Affidabilità – Allegrie – Altruismo – Ambizione – Amicizia – Amore – Animalismo – Apertura – Appartenenza – Apprendimento – Approvazione – Armonia – Assistenza – Astuzia – Autenticità – Autonomia – Autorità – Autostima – Avventura – Bellezza – Benessere – Calma - cambiamento – Carriera - Casa – Castità – Clemenza – Coerenza – Comodità – Compassione – Competenza – Competizione – Comprensione – Comunità – Conoscenza – Controllo – Cooperazione - Coraggio – Correttezza – Creatività – Credibilità – Crescita – Curiosità – Decisione – Democrazia – Denaro – Determinazione – Devozione – Dignità – Disciplina – Diversità – Divertimento – Dovere – Eccellenza – Ecologia – Educazione – Efficacia – Efficienza – Egualitarismo – Eleganza – Emozione – Empatia – Equilibrio – Equità – Eredità – Esperienza – Etica – Fama – Famiglia – Fede – Fedeltà – Felicità – Fiducia – Forza – Generosità – Gentilezza – Giustizia – Gratitudine – Grazia – Gruppo – Guadagno – Igiene – Impegno – Inclusione – Indipendenza – Iniziativa – Integrità – Interdipendenza – Intimità – Intuizione – Lavoro – Leadership – Lealtà – Libertà – Lotta – Maturità – Merito – Minimalismo – Natura – Nazionalità – Obbedienza – Onestà – Onore – Ordine – Organizzazione – Orgoglio – Ottimismo – Pace – Partecipazione – Patriottismo – Pazienza – Perdono – Perfezionismo – Perseveranza – Persuasione – Piacere – Portamento – Positività – Potere – Povertà – Precisione – Prestigio – Privacy – Prudenza – Puntualità – Purezza – Relazioni – Religione – Reputazione – Responsabilità - Rettitudine – Ricchezza – Riconoscimento – Rischio – Rispetto – Sacrificio – Saggezza – Salute – Semplicità – Serenità – Servizio – Severità – Sfida – Sicurezza – Sincerità – Socializzazione – Solidarietà – Speranza – Spiritualità – Sport – Stabilità – Successo – Supremazia – Sviluppo – Tempo - Tenerezza – Umanità – Umiltà – Umorismo – Utilità – Veganismo – Verità – Visione – Vulnerabilità –
Sicuramente in questa lista ci sono valori che non hai mai sentito prima o che non hai mai preso in considerazione e, altrettanto sicuramente, non ci sono altri valori che invece tu ritieni importanti: aggiungili alla tua lista.
Ora, quello che ti chiedo di fare è leggerli attentamente e stilare una tua lista in cui scrivi tutti i valori che ritieni presenti nella tua vita, nei tuoi pensieri, nelle tue azioni. Non importa quanto sia lunga, scrivi tutto ciò che ritieni importante per te.
Da questa lista poi fai ancora una scelta e riducila a 10 valori.
Quindi riducila ancora a 5 e classificali dal più al meno importante. Cosa metti al primo posto? Quale metti al secondo posto? e così via. Ecco, hai individuato i valori su cui fondi principalmente e costantemente la tua vita. Ne avevi mai preso coscienza prima d’oggi? Se sì, complimenti, se no bravo perché oggi lo hai fatto.
A questo punto ti invito a porti altre domande.
Sei sicuro che questi siano davvero i tuoi valori? Non ti sono stati imposti dai tuoi familiari? Li senti davvero tuoi? La tua vita è basata su di essi perché ne sei davvero convinto o perché ti senti e ti sei sentito fino ad oggi in qualche modo costretto a seguirli?
Ti faccio un esempio: tra i miei clienti sento spesso dire “avrei sempre voluto vivere la mia vita in modo avventuroso, viaggiando e facendo esperienze sempre nuove, conoscendo altre persone e culture ma i miei genitori mi hanno convinto che un lavoro fisso, una famiglia e una stabilità economica sono la scelta migliore per una vita tranquilla e felice; oggi, però, io non sono affatto felice”. In questo esempio abbiamo valori quali la FAMIGLIA, la STABILITÀ, la SICUREZZA, la CALMA “imposti” dalla famiglia contro quelli che sarebbero stati propri di questa persona e cioè l’AVVENTURA, il RISCHIO, l’ESPERIENZA, la LIBERTÀ, la CONOSCENZA.
Quindi ecco un’altra domanda: sei certo che i tuoi valori attuali siano adatti alla tua personalità?
È molto importante che tu rifletta e risponda anche a questa domanda perché spesso l’infelicità della propria vita dipende dal fatto che essa non è in linea con i propri valori. Se i valori non sono affini alla nostra personalità si vive in continuo conflitto con se stessi o con rassegnazione (sono entrambe situazioni difficili da sostenere per tutta la vita), si vive con continui sensi di colpa, in costante negatività e con sfiducia nel futuro perché non si è fedeli a se stessi. Una vita basata su valori imposti non può essere una vita felice e appagante.
Se così fosse, non ti preoccupare perché tutto è possibile: è possibile cambiare la tua vita, o parte di essa, impostandola sui tuoi nuovi o inascoltati valori. Questo si può fare indipendentemente dalla tua attuale età. Ci sono persone che non hanno mai potuto andare all’università e lo hanno fatto una volta in pensione laureandosi a pieni voti; ci sono persone che hanno lasciato la ditta di famiglia a un figlio o a un dipendente prima dell’età della pensione e si sono messi a viaggiare; ci sono persone che hanno lasciato un lavoro stabile in cui avevano già raggiunto un alto livello di carriera per realizzare il sogno che avevano sin da bambini di metter su una fattoria con animali e campi coltivati. E gli esempi potrebbero continuare.
Quindi: quali sono davvero i tuoi valori? Su cosa vuoi davvero basare la tua vita? Cosa credi che sia veramente importante per essere chi vuoi davvero essere?
“Non conta la durata della vita, ma la sua profondità”
Ralph Waldo Emerson
Si dice sempre che la vita è breve e che il tempo passa velocemente, non fartelo sfuggire. Vivi la tua vita come vuoi tu e non come gli altri vogliono che tu la viva. Sii te stesso sempre e fai le scelte che ti fanno stare bene anche se non incontrano l’approvazione di chi ti sta intorno, capiranno che hai avuto ragione vedendo la tua realizzazione e la tua felicità.
Leggi anche l’articolo “cosa significa credere in se stessi”.
Se ha i bisogno di aiuto in questo percorso puoi contattarmi e lo faremo insieme.
Buona vita