SPORT MENTAL COACHING

MENTALITÀ VINCENTE: LA NUOVA FORMULA PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA SPORTIVA

 

"Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."

(Michael Jordan)

Tutto mi piace del Coaching:

  • il fatto che sia orientato alla soluzione anziché al problema

  • che cerchi la causa dei blocchi ma soprattutto il modo di lasciarli andare

  • l’approccio con “domande potenti” che accompagnano il cliente a trovare una soluzione dentro di sé

  • la scoperta di sé e il far emergere tutte le qualità, le potenzialità e l’incredibile forza interiore che ognuno di noi ha dentro di sé

  • il valorizzare se stessi e pensare a ciò che si desidera nel più profondo del proprio cuore e l’impostare il percorso per andarselo a prendere.

Ecco perché adoro il Coaching e lo faccio con tanta passione: perché le persone che lo utilizzano hanno la possibiltà di emergere da situazioni in cui non sono più a loro agio per andare a cercare ciò che li rende persone libere e felici.

 
 

Lo Sport è un campo in cui la forza interiore, la determinazione e la manifestazione dei propri talenti sono fondamanteli per raggiungere obiettivi importanti.

Lo sport ci mette alla prova, ci spinge a superare noi stessi e i nostri limiti, ci chiede fatica, impegno, detrminazione e ci ragala grandi gioie e soddisfazioni.

Ma il solo allenamento fisico non basta. 

Per troppi anni ci si è concentrati in prevalenza su varie tipologie di allenamento, trascurando quello mentale.

Fortunatamente negli ultimi anni, sono sempre di più gli sportivi che integrano la propria preparazione fisica a quella mentale e si avvalgono del Mental Coach per incrementare le proprie prestazioni. Perché su un campo, così come su un tappeto, un ring o una pista, a parità di potenza e di preparazione atletica, è sempre la testa a fare la differenza. 

Il Mental training nello sport è un allenamento mentale che aiuta l’atleta a potenziare le proprie capacità fisiche, ad elevare la capacità di concentrazione e di controllo dello stress, con l’obiettivo di migliorare la performance fisica.

È un’utilissima risorsa che si rivolge al mondo degli atleti dai professionisti agli amatoriali, agli allenatori e a tutti coloro che operano nel mondo dello sport.

Per spiegare al meglio lo Sport Coaching vorrei porre subito l’accento sulla differenza tra Coach inteso come allenatore della parte fisica e Coach come allenatore della parte mentale dell’atleta.

Il Coach/Allenatore si focalizza su un livello comportamentale, portando l’atleta a realizzare e/o a migliorare una performance comportamentale: il gesto sportivo. Il suo fondamentale ruolo è quello di mettere in atto un modello di allenamento finalizzato a promuovere le capacità, le risorse e le competenze fisiche dell’atleta rendendole consce consapevolmente e migliorandole sempre di più. Nel caso di sport di squadra ha anche il compito di agevolare un’azione coordinata delle azioni del singolo atleta con gli altri membri della squadra.

Il Mental Coach ha il compito di rendere consce le competenze e le facoltà mentali che coadiuvano il lavoro dell’allenamento fisco al fine di fornire la forza e l’atteggiamento mentale necessari a dare la massima potenza al gesto sportivo. Qui l’allenamento è rivolto alla motivazione, alla determinazione, alla capacità di concentrazione, alla capacità di gestire correttamente le emozioni, aumentare l’autostima e a tutte le implicazioni mentali dell’atleta.

 

Nello specifico il Mental Coaching è utile a:

1.      Incrementare e rafforzare la motivazione intrinseca

2.      Incrementare la tenacia, la resistenza, la resilienza e l’autoefficacia

3.      Costruire e definire obiettivi S.M.A.R.T.

4.      Affinare la capacità di sostenere il forte impegno fisico necessario

5.      Aumentare la capacità di concentrazione

6.      Costruire e potenziare lo “stato di Flow”

7.      Gestire lo stress dato dagli allenamenti, dalle gare, dalle pressioni esterne

8.      Preparare mentalmente l’atleta alla gara

9.      Diminuire il livello di ansia pre gara

10.    Sostenere l’atleta nel post gara

11.    Superare sconfitte, delusioni, stati d’animo negativi, momenti di arresto e di difficoltà

12.    Superare momenti di grossa difficoltà a causa di infortuni


Il Mental Coach non è uno psicologo o un terapeuta, non é un consigliere o un formatore: è innanzitutto un

PARTNER, un ALLEATO.


È un professionista in possesso delle competenze e delle tecniche necessarie per aiutare gli atleti ad avere la giusta mentalità (mindset) necessaria al raggiungimento dei loro obiettivi.

Il Coaching è un percorso pensato e strutturato in modo personalizzato, cioè su misura per ogni singolo atleta. Prende in considerazione tutto ciò che per quell’atleta è importante, tra cui:

·         La motivazione

·         Lo scopo

·         Il desiderio di successo

·         La soddisfazione personale

·         Le abilità consapevoli e quelle ancora inespresse (le potenzialità)

·         La disponibilità al sacrificio e la determinazione

·         L’autoefficacia

·         Il rapporto con i compagni, gli allenatori, i tecnici

·         Problemi e difficoltà di vario genere senza sfociare nella terapia psicologica

Il Mental Coach si fa promotore di una relazione positiva con l’atleta che, attraverso il metodo del Coaching, offre un nuovo modo per valutare, osservare e crescere se stesso.

Si parla di azione “generativa” orientata, cioè, a generare crescita, miglioramento e cambiamento in riferimento agli obiettivi prefissati.


Il metodo del Coaching si sviluppa in un processo composto delle seguenti tappe:

1.      Analisi dalla situazione iniziale: l’atleta viene accolto con il suo personale modo di essere di agire e di pensare, con il suo bagaglio psicologico, emotivo, relazionale e comportamentale. Si analizza ciò l’atleta desidera, gli ostacoli che lo stanno limitando e le difficoltà del momento.

2.      Definizione degli obiettivi e dello scopo profondo che anima l’atleta e che lo spinge verso i suoi obiettivi.

3.      Definizione del piano d’azione.

Vuoi intraprendere un percorso di Mental Coaching per portare la tua attività sportiva verso l’eccellenza ed esprimere tutto il tuo potenziale?

CONTATTAMI

O SCRIVI DIRETTAMENTE A info@creailtuofuturoconpaola.com

Il primo incontro è GRATUITO

Ti offro 120 minuti per conoscerci e per capire se e come posso esserti utile, se questo metodo fa al caso tuo e per impostare gli eventuali successivi incontri.

 

Vuoi saperne di più sul significato e sulla potenza della MENTE e quindi dell’importanza di costruirsi una forte MENTALITÀ VINCENTE?

 

MENTALITÀ VINCENTE: LA NUOVA FORMULA PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA SPORTIVA