LA RELAZIONE DI COACHING

Per il Coach il cliente è il vero DECISORE della propria vita.

Infatti il Coach non dà soluzioni, non impone decisioni, non fornisce ricette.

Il Coach si ALLEA con il cliente in vista di obiettivi chiari e realizzabili e insieme si costruisce il percorso, il piano d’azione che porterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Coach, quindi, ha il principale compito di ASCOLTARE il cliente perché è il cliente che ha in mano la situazione (dalla difficoltà iniziale alla soluzione ai suoi problemi), anche se non lo vede in modo chiaro o il tutto è seppellito da pensieri, emozioni e stati d’animo vincolanti o bloccanti.

Il Coach aiuta a eliminare ciò che offusca la mente del cliente, ciò che gli sta impedendo di progredire (chiamato interferenze), lo stimola a pensare, a stabilire obiettivi futuri e a tracciare il percorso necessario per raggiungerli.

Il Coach non può dire cosa fare o non fare, ma aiuta a scoprire ; è di SUPPORTO alle decisioni, SOSTIENE e AFFIANCA il nuovo cammino che il cliente desidera percorrere.

La relazione di Coaching si basa sul fare

Il Coach aiuta il cliente ad approfondire conoscenze personali, scoprire ed utilizzare le proprie potenzialità, a elaborare strategie e a scovare strumenti e alleati utili a superare le difficoltà del momento.

Il Coach ACCOGLIE il cliente SENZA GIUDIZIO né interpretazione. ASCOLTA e ACCOGLIE la persona nella sua interezza e nella sua unicità, con il suo modo di pensare, di vedere e di vivere la vita.

Lo stimola a pensare da sé, ad avere fiducia in se stesso e in ciò che pensa, lo aiuta a comprendere e ad accettare la responsabilità nei confronti di se stesso e a progettare il proprio cammino verso il cambiamento che desidera.

Il Coach aiuta a esplorare il problema, le possibili soluzioni e la scelta della azioni verso l’obiettivo che vuole raggiungere attraverso l’utilizzo di domande aperte, esplorative, che stimolano la riflessione e la ricerca della soluzione.

  • Aiuta a definire i tuoi obiettivi: identificare i propri obiettivi è una delle cose più difficili da attuare quando si sta cercando di fare un cambiamento e iniziare qualcosa di nuovo. Il life coach aiuta a capire quello che si desidera davvero e a trasformare le idee in obiettivi concreti

  • Aiuta nel processo di realizzazione e nella ricerca di benessere e felicità: il coaching aiuta a individuare gli ostacoli che fanno sentire “bloccati” e a muoversi verso la direzione che si ha scelto di prendere

  • Aiuta a prendere una decisione: un coach può insegnare il processo migliore per prendere una decisione importante; con la relazione di coaching si puà apprendere metodi e tattiche che aiutano e sostengono ilprendere decisioni giuste per se stessi e il proprio futuro.

Gli incontri possono avvenire in presenza o online.