AVERE FARE ESSERE vs ESSERE FARE AVERE

AVERE - FARE - ESSERE o ESSERE - FARE - AVERE

 “Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere”

George Eliot


Quanto volte ci siamo sorpresi a pensare “se avessi più soldi sarei più felice” oppure “se avessi una casa più grande vivrei meglio” o ancora “se avessi un’ottima relazione d’amore sarei più positivo al lavoro”.

La nostra società ci spinge proprio in questa direzione, cioè nel seguire il paradigma AVERE - FARE - ESSERE, ossia il concetto che solo avendo qualcosa si può essere.

Quando chiedo ai miei clienti “chi vuoi essere per raggiungere i tuoi obiettivi?” spesso ricevo come risposta una lunga pausa di silenzio, seguita da questa domanda “cosa intendi dire?”.

Molto spesso ci poniamo importanti obiettivi e desideriamo ardentemente raggiungerli e altrettanto spesso diciamo “non appena avrò quella cosa sarò più felice, soddisfatto, appagato”.

Questo fa pensare a come siamo ancora molto legati al paradigma AVERE - FARE - ESSERE.

Ti sei posto un obiettivo, un grande obiettivo, ad esempio AVERE una bella casa, AVERE un lavoro più soddisfacente e più remunerativo, AVERE una bella famiglia, AVERE un bellissimo rapporto con la/il tua/tuo compagno/a di vita, AVERE un ottimo rapporto con i tuoi amici, AVERE una gestione finanziaria più attenta e hai poi cominciato a fare una bella lista di cose da FARE al fine di raggiungere i tuoi desideri.

C’è qualcosa di sbagliato in tutto questo? No.

Ciò che non funziona è il processo.

Avere dei desideri, degli obiettivi e il voler possedere qualcosa è importantissimo, ma ciò che non funziona è che non si può partire dal concetto che per ESSERE si deve AVERE.

È assolutamente vero che avere ciò che desideri può darti gioia, felicità, soddisfazione e appagamento, ma è altrettanto vero che per ottenere ciò che desideri devi partire da un fondamento imprescindibile: l’ESSERE.

Ecco, quindi, che il paradigma va ribaltato in  ESSERE - FARE - AVERE

La questione che voglio sollevare qui è che solitamente l’elenco delle cose che vuoi fare per raggiungere i tuoi obiettivi è fortemente influenzato dalle cose che vuoi avere, ma questa è una visione limitata perché va a trascurare tutta la parte del tuo essere. Quindi, prima di fare l’elenco delle cose da fare per avere, si deve fare un altro ELENCO, ossia quello DELLE COSE CHE TI PERMETTONO DI ESSERE COLUI CHE È IN GRADO DI OTTENERE CIÒ CHE DESIDERA.

Il punto, infatti, non è soltanto che cosa vuoi avere e che cosa fai per averlo, ma CHI TU SEI: è sull’essere che dobbiamo porre la nostra attenzione ancor prima di pensare all’avere, solo dopo possiamo focalizzarci su tutto il resto.

Quindi la domanda che ci dobbiamo porre dopo aver determinato l’obiettivo è:

 “Chi devo essere per poter fare ciò che mi porterà a raggiungere il mio obiettivo (avere)?

Facciamo alcuni esempi.

Obiettivo: avere una fantastica relazione sentimentale.

Chi devo essere per averla? Devo essere una persona comprensiva, premurosa, attenta alle esigenze del mio partner, paziente, flessibile, accogliente, generosa, ecc.

Come posso fare per essere così? Lavorare sulla mia crescita personale. Lavorare sul mio carattere, imparare ad ascoltare, imparare a non giudicare, agire su me stesso attraverso la meditazione, fare dei corsi per la gestione delle emozioni, ecc.

Obiettivo: ottenere un lavoro come Manager in una grande azienda.

Chi devo essere per averla? Disciplinato, concentrato, competente, organizzato, determinato, connesso con i valori dell’azienda, ecc.

Come posso fare per essere così? Acquisire e/o migliorare le competenze e le capacità richieste da quel ruolo; migliorare le mie capacità organizzative attraverso corsi specifici o attraverso la lettura di testi sull’argomento; migliorare la mia capacità di relazione e di comunicazione; fare un corso per imparare ad essere un leader, ecc.

Quindi la domanda da porsi dopo la definizione dell’obiettivo è CHI DEVO ESSERE PER AVERE CIÒ CHE VOGLIO? Seguita da COSA DEVO FARE PER ESSERE COLUI CHE SARÀ IN GRADO DI RAGGIUNGERE CIÒ CHE VOGLIO?

In questo modo il FARE e l’ESSERE dialogano tra loro per ottenere un livello di AVERE più completo, significativo, profondo ed efficace.

Quindi il percorso per ottenere ciò che vuoi è  ESSERE - FARE - AVERE.

Prima di poter fare qualcosa devi diventare qualcosa

W. J. Goethe

Lavorare sull’essere è un processo che deve entrare nella nostra vita quotidiana come una delle più sane abitudini che possiamo attuare. La nostra personalità, il nostro carattere, il nostro modo di fare, la nostra crescita personale, i nostri valori sono gli strumenti su cui si fonda tutta la nostra vita. Su di essi basiamo e costruiamo tutto ciò che possediamo e come tutto questo funziona: il lavoro, il rapporto con il coniuge o il compagno di vita, il rapporto con i colleghi, le nostre amicizie, le nostre finanze, ecc.

In tutti questi campi ci muoviamo e otteniamo risultati in risposta principalmente al nostro essere e, in secondo luogo, al nostro fare. Le nostre azioni sono guidate dal nostro essere, è tutto una semplice conseguenza dell’essere.

Ciò che si trova intorno a noi è poca cosa rispetto a ciò che si trova dentro di noi

 Ralph Waldo Emerson

Pensa a tutte le cose che vuoi veramente nella vita, al tuo livello di salute e fitness, alla qualità delle tue relazioni, alle esperienze e alle avventure che vorresti vivere; pensa alla carriera perfetta, ideale e soddisfacente per te che crea abbondanza finanziaria e che ti dà tutte le cose materiali che vuoi.

Pensa agli stati emotivi che vuoi sperimentare in modo continuativo; pensa a tutte le cose che vorresti davvero avere nella tua vita e poi lascia che ti faccia una domanda:

Che tipo di persona ci riesce? Che tipo di persona ha una vita così?

Prova a rispondere.

Poi pensa a chi sei tu in questo momento. Prendi un foglio di carta e prova a scrivere tutte le caratteristiche di te stesso che ti vengono in mente.

Quali sono gli elementi fondamentali del tuo carattere, dei tuoi comportamenti, dei tuoi pensieri? Quali sono le motivazioni e le emozioni che ti spingono ad agire verso ciò che desideri?

Com’è il tuo temperamento?

Quali sono le tue idee e le tue convinzioni riguardo te stesso e ciò che vuoi ottenere?

 Scrivi, fai un elenco su:

·         I tuoi comportamenti

·         I tuoi pensieri

·         Le tue idee

·         Le motivazioni

·         Le intuizioni

·         I giudizi

·         Il temperamento

·         I gusti

·         Le tue tendenze

Tutto questo determina il tuo carattere, come pensi e come agisci nel mondo.

Tutte queste cose formano e colorano le tua identità e il loro equilibrio dentro di te sono ciò che costruisce il tuo carattere, la tua personalità, il tuo essere e tutto questo è ciò che ti distingue dalle altre persone nel mondo.

 Il tuo carattere è quello che sei dentro, ma determina il modo in cui sei fuori e determina il tuo comportamento nella vita.

Un buon carattere ed una buona conoscenza di te ti danno un quadro decisionale, una bussola interiore che ti aiuta a fare buone scelte e ad evitare quelle sbagliate.

Un buon carattere ti aiuterà a rimanere sulla buona strada indipendentemente dalle pressioni o dalle difficoltà che si presenteranno nella tua vita.

Il tuo essere è continuamente forgiato dalla vita e dalle esperienze che vivi ed è quello su cui si baserà tutta la tua vita.

Non fermarti mai e non porti mai dei limiti dicendoti “sono fatto così”. Prendi consapevolezza di chi sei e di “come sei fatto” e poi continua a crescere e a migliorare, perché molto di te può essere cambiato se lo desideri davvero.

Lavora sempre sulla tua ONESTÀ, INTEGRITÀ, AFFIDABILITÀ, DETERMINAZIONE, CORAGGIO, PERSEVERANZA, SAGGEZZA, GENEROSITÀ, COSTANZA, CREATIVITÀ, LUNGIMIRANZA, RESILIENZA, OTTIMISMO, APERTURA MENTALE e su tutto ciò che ritieni giusto per te, poi decidi come agire per, infine, AVERE.

Certo questo è un lavoro lungo ma soprattutto continuo perché molti di questi aspetti sono in costante cambiamento.

Non farti scoraggiare se all’inizio ti risulta difficile, è solo questione di esercizio, se ti eserciti a riflettere su te stesso ogni giorno acquisirai l’ottima abitudine di rendere consapevole il tuo essere.

L’ESSERE È IL PUNTO DI PARTENZA DEL VIAGGIO DELLA VITA e la consapevolezza, la riflessione e la crescita continui sono gli strumenti utili per rendere la tua vita un viaggio meraviglioso.

Se hai intenzione di fare un percorso per capire dove, in quali ambiti vuoi avere successo, scoprire chi sei e come farlo, puoi contattarmi e lo faremo insieme.

Buona vita

Paola Messina