COME ESSERE I PADRONI DEL NOSTRO PENSIERO

Come essere i padroni del nostro pensiero

Inizio spesso i miei articoli con degli aforismi o delle citazioni. Mi piacciono tantissimo perché mi danno ispirazione, mi permettono di focalizzare il pensiero su un argomento e, nello stesso tempo, mi stimolano la riflessione. Questi momenti sono per me impagabili. Ed ecco perché ho messo queste due citazioni, per farti entrare subito nell’argomento che sto per trattare.

“LA MENTE È TUTTO. CIÒ CHE TU PENSI DIVENTI”

Buddha

“COME PENSI DI ESSERE DIVENTERAI”

Geneviere Behrend

Noi siamo i padroni dei nostri pensieri

La grande differenza che c’è tra noi e gli animali è proprio la capacità di pensare e di utilizzare il nostro intelletto per vivere. Sono le nostre capacità intellettuali che ci definiscono come specie. Noi non abbiamo tutto ciò che posseggono gli animali e la natura per difendersi e per vivere (artigli, veleni, spine, zanne, unghie, ecc.). Ciò che tiene in vita la specie umana, la fa crescere e progredire sono l’intelletto e il pensiero.

Tutto ciò che ci circonda e che rende la nostra vita più sana, più sicura, più bella è nato da un pensiero per poi essere diventato qualcosa di concreto e utile.

Cosa vuol dire essere padroni dei propri pensieri?

Il pensiero ha un potere immenso e può portarci dove vogliamo. Lo hanno dimostrato tutti i grandi inventori che sono stati capaci di pensare e di immaginare cose che non erano contemplate fino a quel momento. Molti di questi grandi pensatori sono anche stati accusati di eresia (Leonardo da Vinci è uno dei tanti esempi), sono stati derisi o denigrati, ma poi hanno dimostrato che il loro pensiero era giusto, creando o realizzando concretamente ciò che avevano immaginato o lasciando ai posteri il compito di concretizzare i loro pensieri.

Tutto ciò che è stato inventato nel corso della storia è nato da un pensiero; dalla luce elettrica, alle automobili, gli aerei, le opere d’arte, le più grandi costruzioni di edifici e monumenti, la poesia, l’arte: tutto è nato da un pensiero che si è poi trasformato in azione e in risultato.

Tutta la nostra vita dipende dai nostri pensieri. Tutto ciò che facciamo e che abbiamo dipende dai nostri pensieri. Se sono depotenzianti e negativi la nostra vita sarà triste, povera e infelice, se invece sono positivi e potenzianti ci portano ad essere felici e soddisfatti di tutto ciò che creiamo e degli obiettivi che raggiungiamo.

I pensieri sono potenti e determinano tutto di noi e della nostra vita.

Tutti coloro che hanno costruito qualunque cosa lo hanno prima pensato, immaginato e progettato. Allo stesso modo, tutto nella nostra vita personale è stato portato alla realtà dal nostro pensiero. Ciò che pensiamo si espande e si manifesta nella nostra realtà: la scelta della scuola che abbiamo frequentato, la scelta del lavoro, degli amici, del nostro compagno/a di vita, delle persone di cui ci circondiamo, il modo di relazionarci, il modo di comunicare, tutto di noi nasce dal pensiero. Noi siamo i creatori della nostra realtà grazie al potere del pensiero.

 Ecco due domande fondamentali:

  • Il pensiero può essere totalmente sotto il mio controllo?

  • Posso essere il padrone dei miei pensieri?

 La risposta è : noi siamo i padroni dei nostri pensieri e PENSARE È UNA SCELTA

Spesso pensiamo in modo automatico e inconsapevole. In realtà abbiamo la possibilità di scegliere di pensare o meno. Possiamo scegliere di non pensare o di fermare un pensiero che ci sta facendo stare molto male e di cambiarlo con un pensiero diverso, positivo e piacevole.

Ma è davvero difficile non pensare ed è anche molto spesso difficile essere consapevoli di ciò che stiamo pensando. Quante volte al giorno ci perdiamo nei pensieri o pensiamo in modo confuso: i pensieri si accavallano tra loro, si aggrovigliano e noi ne rimaniamo prigionieri. Altre volte invece ci sentiamo padroni dei nostri pensieri e li indirizziamo dove vogliamo.

PENSARE È UNA CAPACITÀ DA COLTIVARE OGNI GIORNO e PENSARE IN MODO COSTRUTTIVO PER LA NOSTRA VITA DEVE ESSERE IMPARATO.

Da quando ci alziamo dal letto la mattina a quando torniamo a dormire il pensiero è costantemente presente: siamo capaci di pensare in modo automatico, lo dimostra il fatto che i pensieri si ripetono quasi tutti i giorni uguali e questo fa sì che anche le giornate siano costantemente uguali, tanto da diventare spesso ripetitive, monotone e inconcludenti.  

La maggior parte dei pensieri che formuliamo sia inconsapevolmente che consapevolmente è ogni giorno uguale. Pensiamo alle stesse cose e lo facciamo nello stesso modo e questo è un fattore cruciale se riflettiamo sul fatto che è ciò che pensiamo a determinare la nostra identità. In altre parole, ciò che pensiamo più frequentemente di noi stessi diventa la nostra realtà.

Se proviamo a fare mente locale sui nostri pensieri ci accorgeremo che la mente viene inondata dai soliti schemi di pensiero, i quali si susseguono assecondando la tabella di marcia della giornata che andremo ad affrontare. Pensiamo sempre alle stesse cose: a cosa fare prima di uscire di casa, agli impegni a cui tenere fede, a quanto sarà difficile stare dietro al capo, al colleghi, alla famiglia, a quanto sarà difficile e frustrante affrontare ciò che non ci piace o a quanto sarà bello fare determinate cose. 

Continuando ad avere gli stessi pensieri, le possibilità che ci si parano davanti sono e saranno sempre le stesse.

Un pensiero limitante e negativo, non aperto ad altre possibilità e ad altre riflessioni, non ci può portare al di là della vita che stiamo conducendo. La realtà che viviamo in questo momento è stata creata dai pensieri ai quali abbiamo dato il permesso di consumare la nostra mente fino ad ora.

Molto spesso ci chiediamo il perché di ciò che ci capita nella vita o il motivo dell’infelicità e dell’insoddisfazione che proviamo e perché non otteniamo ciò che vogliamo. Perché non siamo chi vogliamo essere o non abbiamo ciò che desideriamo? Perché alcune persone hanno raggiunto grandi traguardi (ricchezza, felicità, soddisfazione, relazioni positive, ecc.) mentre moltissime altre vivono alla giornata, nella sofferenza e nell’infelicità o nella speranza che qualcosa accada (si affidano alla fortuna) e non ottengono mai ciò che desiderano?

La risposta è sempre la stessa: tutto parte dai pensieri, i pensieri creano la nostra vita e la conducono verso il nostro futuro.

Le persone di successo pensano in modo completamente diverso dalle persone che non ottengono ciò che vogliono: le persone di successo decidono cosa pensare, decidono cosa desiderano e decidono come agire per ottenerlo, decidono le emozioni che dominano le loro vite, lasciando andare i pensieri, le azioni e le emozioni che li portano lontano dal loro desiderio. 

“TUTTO CIÒ CHE SIAMO È IL RISULTATO DI CIÒ CHE ABBIAMO PENSATO. LA MENTE E’ TUTTO. DIVENTIAMO CIÒ CHE PENSIAMO”

BUDDHA

Quello che dobbiamo assolutamente imparare ed accettare è il fatto che noi siamo i padroni dei nostri pensieri e che l’intera nostra vita è il frutto dei nostri pensieri. Abbiamo un enorme potere sul nostro pensiero, potere che dobbiamo esercitare e praticare ogni giorno.

Questa è la verità.

Possiamo scegliere se affrontare un problema. Possiamo scegliere se pensare ad una soluzione o se non occuparcene. In ogni situazione della nostra vita possiamo decidere cosa fare e come farlo attivando il nostro pensiero cosciente e responsabile.

Prova ora a rispondere a queste domande:

  • stai creando il tuo mondo consapevolmente o lo fai spinto o portato da una corrente invisibile di cui non hai il controllo?

  • vivi consapevolmente o hai il pilota automatico in cui il pensiero va libero e indisciplinato, pigro o lento e non ti porta dove dorresti?

  • sai dove vuoi andare?

I pensieri creano il tuo mondo, se vivi con la mente annebbiata o con il pilota automatico inserito, lasciandoti trasportare dagli eventi come un pezzo di legno trasportato dall’acqua, ovunque la marea della vita ti porti, sappi che STAI CREANDO IL TUO MONDO PER CASO.

Ma veniamo al lato pratico: COME PUOI PRENDERE IL CONTROLLO DEL TUO PENSIERO?

Il primo passo consiste nel FERMARTI SPESSO e PRESTARE ATTENZIONE AI TUOI PENSIERI DEL MOMENTO: la presa di coscienza dei tuoi pensieri è il primo passo verso il loro dominio. Cerca di capire a cosa stai pensando e perché. Cerca di capire cosa vivi a causa di quei pensieri e vivili intensamente. Poi prova a cambiare quei pensieri: se sono negativi sostituiscili con pensieri (sullo stesso argomento) positivi, prova a pensare in modo diverso e vivi ciò che ti provocano a livello emotivo. Cambiare intenzionalmente il pensiero è un esercizio che ti aiuta ad uscire da uno stato di confusione o di tristezza per andare verso altro, verso qualcosa che ti può aiutare a vedere le cose da un altro punto di vista. Vivere consapevolmente le emozioni che i pensieri provocano ti consente, inoltre (con l’esercizio protratto nel tempo) di scegliere di allontanarti dai pensieri che ti rendono infelice, staccandotene emotivamente, per sostituirli con ciò che ti porta felicità.

“BISOGNA VIVERE COME SI PENSA, ALTRIMENTI, PRIMA O POI, SI FINISCE COL PENSARE A COME SI È VISSUTO”

Paul Bourget

“PENSA, CREDI, SOGNA E OSA”

Walt Disney

Il secondo passo è pensare alla propria vita in modo VOLONTARIO E DISCIPLINATO, non lasciarla al caso o in balia degli eventi: questa è l’attività più importante e produttiva che noi umani possiamo intraprendere. Questo ci permette di progettare la vita straordinaria che ci meritiamo e di condurla consapevolmente e intenzionalmente dove vogliamo. Questo è ciò che ci distingue da chi non è mai felice della propria vita e da chi non è in grado di costruire una vita piena di soddisfazioni e di successo: pensare, desiderare, definire obiettivi, creare un piano d’azione, agire intenzionalmente verso la realizzazione dei desideri.

Bene, ora fermati e pensa con consapevolezza.

Quali sono i tuoi pensieri? Cosa pensi da quando ti alzi a quando vai a dormire? Quali sono i pensieri che ogni giorno si ripetono? Come li potresti cambiare? Quali sono i tuoi pensieri positivi, quelli che ti aiutano a vivere bene? Quali sono invece quelli che ti creano una visione della vita spiacevole? I tuoi pensieri ti permettono di crescere e di migliorare consapevolmente ogni giorno la tua vita? Oppure sono pensieri che ti fanno stare nella quotidianità senza elevarti verso strade e obiettivi più soddisfacenti?

Ho iniziato questo articolo con la frase di Geneviere Behrend “Come pensi di essere diventerai” perché dice la verità. I pensieri di ieri sono ciò che ti hanno fatto diventare ciò che sei oggi e ciò che pensi oggi ti porteranno ad essere la persona di domani.

Che persona vuoi essere domani? Cosa vuoi davvero dalla tua vita? Ci hai mai pensato seriamente? Cosa stai pensando oggi per costruire il tuo domani? Cosa puoi cambiare nei tuoi pensieri per portare un radicale cambiamento nella tua vita?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a dare inizio ad un cammino importante al fine di diventare consapevole dei tuoi pensieri e migliorare la tua vita. Dedica del tempo a cercare di essere consapevole dei tuoi pensieri e a cambiare quelli negativi, sostituendoli con altri positivi. Impegnati a non rimanere in balia dei soliti pensieri che viaggiano ormai in automatico, ma pensa in modo consapevole, guida intenzionalmente i tuoi pensieri e concentra le tue energie mentali verso ciò che per te è più importante, verso ciò a cui dai più valore, a ciò che vorresti veramente, alla persona che vorresti diventare. Questo ti porterà ad un cambiamento importante, ad una nuova consapevolezza e ad un vero e proprio risveglio.

Se ha i bisogno di aiuto in questo percorso puoi contattarmi e lo faremo insieme.

Buona vita